.

Amministrazione trasparente

-

Amministrazione trasparente

fino al 31/01/2020

Newsletter

La Newsletter consente a chi si iscrive di ricevere gli aggiornamenti che vengono pubblicati nel sito del Comune di Capodrise direttamente nella propria casella di posta elettronica



Login



Home

AVVISO PUBBLICO

    

COMUNE DI CAPODRISE

PROVINCIA DI CASERTA

Via Giannini,30 tel- 0823/836200 P. IVA 01283770616 C.F.80007410618

 

UFFICIO DEL SEGRETARIO COMUNALE

AREA AFFARI GENERALI

protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it

   

AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A STIPULARE CON L’ENTE CONVENZIONE PER L’ACCESSO A CONDIZIONI AGEVOLATE DA PARTE DEI CITTADINI RESIDENTI NEL TERRITORIO COMUNALE DI CAPODRISE A STRUTTURE PRIVATE DOTATE DI PISCINA E SOLARIUM (ED ALTRI EVENTUALI SERVIZI)

 

Il Segretario Comunale

Responsabile Area Affari generali- Servizi sociali

Dott.ssa Virginia Terranova

  

Premesso che:

- il Comune è l’Ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, ai sensi dell’art. 3 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267;

- tra le finalità che il Comune di Capodrise si è dato nell’esercizio della sua autonomia vi è anche, la promozione delle attività culturali, sportive e del tempo libero della popolazione, con particolare riguardo alle attività di socializzazione giovanile;

Dato atto che:

- il Comune di Capodrise intende favorire ogni iniziativa che possa ampliare l’offerta di servizi alla cittadinanza, con particolare riguardo alle fasce sociali più deboli e le opportunità di aggregazione delle stesse;

- il Comune di Capodrise non possiede un proprio impianto di piscina comunale da destinare, a condizioni agevolate, all’uso da parte della popolazione residente e ad altre pratiche sportive;

- sono state acquisite al Protocollo dell’Ente manifestazioni da parte di rappresentanti di strutture private di disponibilità ad offrire l’uso degli impianti di rispettiva proprietà (piscina, solarium, etc) a condizioni vantaggiose per la popolazione residente nel Comune di Capodrise;

Considerato che:

- è interesse dell’Amministrazione favorire ogni iniziativa utile a dare impulso, promuovere, sostenere e favorire la socializzazione e le attività all’aria aperta e nel contempo garantire la partecipazione di tutti gli operatori economici presenti sul territorio comunale e nei Comuni limitrofi interessati a presentare una proposta di convenzione con l’ente;

- a talfine giusta delibera n. 66 del 17/04/2019 la Giunta Comunale ha adottato atto di indirizzo nei confronti della scrivente, Responsabile dell’area Amministrativa, affinché provveda alla pubblicazione di avviso finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse a stipulare con il Comune di Capodrise convenzione per l’utilizzo di struttura privata dotata di piscina e solarium in favore dei cittadini residenti nel Comune di Capodrise a condizioni agevolate;

- giusta determina n. 23/182 Reg.gen. adottata in data odierna è stato approvato lo schema del presente avviso e lo schema di convenzione disciplinante i rapporti con l’ente prevedendo che la gestione della struttura e dei servizi e la sede organizzativa restano completamente estranee al Comune di Capodrise, il quale non risponderà per nessuna ragione di eventuali infortuni accidentali nei quali possono incorrere i partecipanti durante la permanenza nella struttura, nonché di garantire che l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dalla struttura avvenga nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza degli impianti sportivi e acquatici, assicurando che lastruttura sia dotata di strumenti e personale per il primo soccorso, servizi igienici, parcheggio gratuito, etc;

Tutto ciò premesso

 

 

                                                                                                                        AVVISA

   

Tutti gli operatori economici presenti sul territorio comunale di Capodrise e/o nei Comuni limitrofi possono presentare allo scrivente Ufficio Comunale manifestazioni di interesse a stipulare con l’ente convenzione per l’accesso da parte dei cittadini residenti nel Comune di Capodrise alle proprie strutture, indicando i servizi offerti (piscina, solarium, altri servizi) e le condizioni (giorni, orari e prezzi per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2019) per l’accesso alle strutture.

Il presente procedimento è finalizzato all’individuazione, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità, di uno o più soggetti qualificati con i quali potere stipulare la descritta convenzione, secondo lo schema allegato, fermo restando che lo stesso potrà essere integrato con ulteriori condizioni e clausole ove se ne ravvisi l’opportunità.

Con la pubblicazione del presente avviso non viene posta in essere alcuna procedura di stampo concorsuale e non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito, in quanto il presente procedimento ha il solo scopo di acquisire disponibilità ad offrire a condizioni agevolate ai cittadini di Capodrise l’utilizzo di strutture private.

E’ fissato al 28 Aprile 2019 ore 12.00 il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse da redigersi con le indicazioni sopra descritte e da trasmettere unitamente a copia del documento di identità a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it.

La scrivente, Responsabile del procedimento, acquisite le manifestazioni di interesse che perverranno nel termine indicato e valutate le manifestazioni già acquisite al protocollo dell’ente in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso, procederà a stipulare convenzione con i legali rappr.ti delle strutture che avranno presentato offerte più vantaggiose e convenienti per l’ente sotto l’aspetto dei servizi offerti e delle agevolazioni previste per i cittadini.

Responsabile del procedimento è il Segretario Comunale, Responsabile Area Affari Generali, Servizi Sociali, dott.ssa Virginia Terranova: tel. 0823836200, protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it.

   

Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui al D. LGS. n. 196 /2003 e del Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) si informa che tutti i dati personali trasmessi dai professionisti interessati saranno trattati unicamente per le finalità di gestione della presente procedura.

 

Capodrise, 18 Aprile 2019

 

Il Segretario Comunale

Responsabile Area Affari generali- Servizi sociali

Dott.ssa Virginia Terranova

   

Attachments:
Download this file (schema convenzione piscine.pdf)Schema di convenzione[Schema di convenzione]163 Kb
 

IMU e TASI 2019

Vademecum IMU e TASI 2019


Utilizza il servizio ANUTEL per calcolare l'IMU e la TASI 2019

banner calcoloiuc 18-150x75


 

Archivio IMU e TASI anni precedenti 

 

 

 

 

HOME CARE PREMIUM 2019

HOME CARE PREMIUM 2019

 

Con avviso pubblicato il 29 marzo 2019, l'INPS ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l'accesso al progetto "Home Care Premium 2019". Il bando prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire le cure a domicilio per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti, attraverso l'erogazione di contributi economici mensili (prestazioni prevalenti) in favore di soggetti non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente domiciliare. La procedura per l'acquisizione della domanda e' attiva dalle ore 12:00 del 4 aprile 2019 alle ore 12:00 del 30 aprile 2019. Per conoscere modalità e termini di invio telematico della richiesta,si rinvia all'art. 7 del bando.

 

Capodrise, 15 Aprile 2019

 

Il Sindaco

Dott. Angelo Crescente

 

L'Assessore alle Politiche sociali

Dott. Tommaso Fattopace

 

 

 

 

Raccolta firme "Progetto di legge di iniziativa popolare"

 

Progetto di legge di iniziativa popolare- "Disegno Legge delega Commissione Rodotà Beni comuni, sociali e sovrani"

 

Si informano i cittadini che è possibile sottoscrivere il Progetto di legge di iniziativa popolare denominato "Disegno Legge delega Commissione Rodotà beni comnuni, sociali e sovrani" presso l'ufficio Anagrafe-Stato civile nei giorni di apertura al pubblico; è necessaria l'esibizione di documento di identità in corso di validità.

Si allega il testo del disegno di legge.

Capodrise, 15 Aprile 2019

Il Segretario Generale

Dott.ssa Virginia Terranova

 

Progetto legge iniziativa popolare

 

Convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 17 Aprile 2019

Si comunica che giusta nota prot.n. 5670 del 10/04/2019 il Presidente del Consiglio Comunale ha convocato il Consiglio Comunale per il giorno 17 Aprile 2019 ore 19.00 in prima convocazione e per il giorno 18 Aprile 2019 ore 19.00 in seconda convocazione pre discutere e votare le proposte di delibera oggetto dell'ordine del giorno che si allega.

 

Capodrise, 12 Aprile 2019

 

Il Segretario Comunale

dott.ssa Virginia Terranova

Attachments:
Download this file (C.c. 17 Aprile 2019.pdf)Convocazione C.C. 17 Aprile 2019[Convocazione C.C. 17 Aprile 2019]82 Kb
 

TARI – Tassa sui rifiuti – Anno 2019

Tariffe TARI 2019  Modello di denuncia TARI

 

Si informano i cittadini che in questi giorni sono in distribuzione gli avvisi di pagamento del tributo TARI anno 2019.

Si precisa che il versamento della prima rata, nel caso vi sia una tardiva consegna dell'avviso di pagamento per cause non dipendenti dal contribuente, può essere effettuato oltre il termine previsto del 16/04/2019, senza il rischio di incorrere in sanzioni o interessi per ritardato pagamento.

L'Ufficio Tributi rimane a disposizione per maggiori informazioni in merito.

Nel caso in cui entro il 30 aprile non sia pervenuto l’avviso di pagamento si invita a contattare l’ufficio per le eventuali verifiche.

 

Quadro generale

Dal 1 gennaio 2014 è stato istituito in tutti i comuni del territorio nazionale il nuovo prelievo sui tributi denominato TARI che sostituisce il precedente tributo Tares. La TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 28/03/2018 il Comune ha modificato il regolamento della IUC, nella parte relativa alla sezione TARI, per adeguarlo all’applicazione del metodo normalizzato previsto dal D.P.R. n. 158/1999, prevedendo la ripartizione dei costi relativi alle utenze domestiche e non domestiche nelle loro componenti fisse e variabili e il calcolo delle tariffe attraverso i coefficienti previsti dalla legge.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 25/03/2019 sono state approvate, oltre al piano finanziario, anche le nuove tariffe, in vigore dal 1 gennaio 2019.

Tariffe utenze domestiche 2019  

La tariffa delle utenze domestiche è composta da una quota fissa parametrata al numero di componenti del nucleo familiare che va moltiplicata per la superficie dell'immobile, e una quota variabile determinata in relazione al numero di occupanti.

Il numero di occupanti per i contribuenti residenti è quello del nucleo familiare risultante all’anagrafe comunale, salva diversa e documentata dichiarazione dell’utente. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico purché dimoranti nell’utenza per almeno sei mesi nell’anno solare (es. colf, badanti). Sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove.

Per le utenze domestiche condotte da soggetti non residenti, per gli alloggi dei cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE), e per gli alloggi a disposizione di enti diversi dalle persone fisiche occupati da soggetti non residenti, il contribuente ha l’obbligo di dichiarare, ai sensi delle disposizioni contenute nel presente regolamento, il numero dei componenti del proprio nucleo familiare secondo le risultanze anagrafiche, in mancanza si assume come numero degli occupanti quello indicato dall’utente o, in mancanza, quello di due unità. Resta ferma la possibilità per il Comune di applicare, in sede di accertamento, il dato superiore emergente dalle risultanze anagrafiche del Comune di residenza.

Per le civili abitazioni tenute a disposizione, e non locate, da parte di nuclei familiari residenti nel territorio comunale si assume come numero degli occupanti quello indicato dall’utente o, in mancanza, quello di una unità.

Per le unità abitative, di proprietà o possedute a titolo di usufrutto, uso o abitazione da soggetti già ivi anagraficamente residenti, tenute a disposizione dagli stessi dopo aver trasferito la residenza/domicilio in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari e non locate, il numero degli occupanti è fissato, previa presentazione di richiesta documentata, in una unità.

Per le unità immobiliari ad uso abitativo occupate da due o più nuclei familiari la tariffa è calcolata con riferimento al numero complessivo degli occupanti l’alloggio.

Il numero degli occupanti le utenze domestiche è quello risultante alla data del 1 gennaio dell’anno di tassazione, le variazioni intervenute successivamente hanno efficacia a partire dall’anno seguente

Di seguito viene riportato l'elenco delle tariffe per le utenze domestiche per l'anno 2019 e modalità di calcolo (deliberazione del C.C. n. 18 del 25/03/2019).

                   

Componenti nucleo

Quota Fissa

€ al mq. Anno

Quota variabile

€/annuo

Famiglie di 1 componente

1,38

90,73

Famiglie di 2 componenti

1,60

163,32

Famiglie di 3 componenti

1,73

208,69

Famiglie di 4 componenti

1,85

235,91

Famiglie di 5 componenti

1,87

263,13

Famiglie di 6 o più componenti

1,80

308,49

Pertinenze

1,02

-

L'importo totale annuo da versare si ricava moltiplicando la quota fissa, rilevata in corrispondenza al numero dei componenti del proprio nucleo familiare, per i metri quadri dell'abitazione.

Al prodotto così ottenuto va sommato l'importo della corrispondente quota variabile.
Dovrà inoltre essere aggiunta l'addizionale provinciale pari al 5% del tributo dovuto.

Esempio:
nucleo di n. 4 persone in una abitazione di mq. 110

(1,85 x 110) + 235,91 = € 439,41

All'importo così calcolato si aggiunge il tributo provinciale del 5%.

Totale da pagare: € 439,41 + 5% (21,9705) = € 461,38 arr.to 461,00

 

Tariffe utenze non domestiche 2019

 

UTENZE NON DOMESTICHE

Quota fissa €. / mq.

Quota variabile €. / mq.

Totali tariffa TARI

€. / mq

1

Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto

2,63

0,83

3,46

2

Cinematografi e teatri

1,96

0,62

2,58

3

Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta

2,93

0,59

3,52

4

Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi

3,09

0,98

4,07

5

Stabilimenti balneari

-

-

-

6

Esposizioni, autosaloni

2,38 0,76 3,14

7

Alberghi con ristorante

4,85

1,34

6,19

8

Alberghi senza ristorante

4,51 

1,43

5,94

9

Case di cura e riposo

4,56

1,44

6

10

Ospedali

-

-

-

11

Uffici, agenzie, studi professionali

3,97

1,19

5,16

12

Banche ed istituti di credito

3,97

1,04

5,01

13

Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli

3,85

1,31

5,16

14

Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze

4,6

1,98

6,58

15

Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato

4,1

1,2

5,3

16

Banchi di mercato beni durevoli

1,99

0,63

2,62

17

Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista

4,97

1,77

6,74

18

Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista

3,22

1,37

4,59

19

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

5,77

1,82

7,59

20

Attività industriali con capannoni di produzione

5,43

1,24

6,67

21

Attività artigianali di produzione beni specifici

5,43

1,22

6,65

22

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub

17,97

4,49

22,46

23

Mense, birrerie, amburgherie

14,21

8,36

22,57

24

Bar, caffè, pasticceria

12,96

9,71

22,67

25

Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

8,57

2,06

10,63

26

Plurilicenze alimentari e/o miste

7,52

3,23

10,75

27

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio

13,79

5,84

19,63

28

Ipermercati di generi misti

7,11

2,18

9,29

29

Banchi di mercato generi alimentari

6,90

2,18

9,08

30

Discoteche, night club

10,45

2,52

12,97

L'importo da versare per ciascuna attività si ottiene moltiplicando la quota fissa e la quota variabile per i mq. delle superfici soggette a tassa.

All'importo così calcolato si aggiunge il tributo provinciale del 5%.

 

Agevolazioni Per Disagio Economico E Sociale

In favore dei nuclei familiari che versano in particolari condizioni di disagio economico-sociale, rilevate mediante il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), così come disciplinato dal D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, è prevista una riduzione tariffaria, nella quota fissa e variabile, del 25%, per i soli locali destinati ad abitazione principale e per le relative pertinenze.

La riduzione di cui al comma precedente trova applicazione in presenza di un indicatore ISEE compreso fra zero e 6.000,00 Euro. Tale limite ISEE è elevato a 8.000 Euro in caso di nuclei familiari con uno o più componenti con invalidità pari al 100%.
Per beneficiare della suddetta agevolazione, l’interessato deve presentare, dal 1° gennaio al 31 luglio di ogni anno, apposita richiesta scritta, a cui deve essere allegata, a pena di irricevibilità, la seguente documentazione:

a) dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare relative all’anno precedente a quello di presentazione della domanda;

b) eventuale certificato di invalidità pari al 100%, rilasciato da competenti servizi sanitari pubblici;

c) copia di un documento di riconoscimento del richiedente (in caso di invio della domanda a mezzo posta).
4. Ricorrendo i requisiti e le condizioni di cui ai commi precedenti, la riduzione tariffaria trova applicazione con riferimento all’intero anno in cui la richiesta è stata presentata e per poterne beneficiare anche per gli anni successivi è necessario riproporre l’istanza di anno in anno.
5. In casi eccezionali, pur in presenza di un ISEE superiore ai limiti previsti nei commi precedenti,
ricorrendo condizioni di gravissimo disagio economico-sociale, in base alla valutazione degli assistenti sociali, su richiesta scritta e motivata del Dirigente dell’Area Sociale, saranno concesse le stesse riduzioni previste nei commi precedenti 

 

Scadenze 2019

1 rata scadenza 16 Aprile,

2 rata scadenza 16 Luglio,

3 rata scadenza 16 Settembre,

4 rata scadenza 16 Novembre,

Un’unica soluzione in data 16 giugno 2019.

 

Modalità di pagamento

La riscossione della tari è effettuata direttamente dal Comune mediante l’invio al contribuente degli avvisi di pagamento e i modelli F24. Il pagamento potrà essere effettuato in posta o in banca (Sezione: Enti Locali EL - codice tributo: 3944 - Codice Ente: B667 – Anno 2019).


 

Allegato A: Piano finanziario TARI 2019

Allegato B: Tariffe TARI 2019

 

Regolamento IUC

 


 

 

COMUNE DI CAPODRISE

Piazza Aldo Moro, 3

81020 - Capodrise CE

Tel: +39 0823 836 200

Pec:

protocollo@pec.comune.

capodrise.caserta.it

Emergenze - Comando PM: +39 338 98 58 093

 

C.F.: 80007410618

P. IVA: 01283770616

Censimento 2019

 
BANNER-250X250 Alto-contrasto 
 

 
tari

servizio-civile-6x4-800x500 c-500x383

pec

p060_1_00

Hai intenzione di effettuare uno spettacolo musicale nel tuo locale, all'esterno o in spazi pubblici?
Leggi le procedure da seguire e quale documentazione presentare.

 

Codice Etico

Orari della biblioteca

La biblioteca comunale è temporaneamente chiusa.
Per informazioni si può contattare gli operatori:

Giuseppe Campomaggiore 0823 836206

Anna Costantino 0823 836209


 

Contatore visite


0Visite odierne:167
1Visite ieri:329
2Visite mese corrente:6123
3Visite mese precedente:6358
4Visite anno corrente:12481
5Visite anno precedente:81004
6Visite totali:361297