.

Amministrazione trasparente

Newsletter

La Newsletter consente a chi si iscrive di ricevere gli aggiornamenti che vengono pubblicati nel sito del Comune di Capodrise direttamente nella propria casella di posta elettronica



Login



Home

ACCREDITAMENTO PER LA FORNITURA LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO

 

COMUNE DI CAPODRISE

PROVINCIA DI CASERTA

Via Giannini,30 tel- 0823/836214 P. IVA 01283770616 C.F.80007410618

Email: servizi sociali.capodrise@tin.it 

PEC: protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it

AREA POLITICHE SOCIALI-P.I.—SPORT

AVVISO PUBBLICO

PROCEDURA PER L’ACCREDITAMENTO PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO MEDIANTE IL RITIRO DELLE CEDOLE LIBRARIE O VOUCHER A.S. 2018/2019

L’amministrazione comunale, ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n. 448 all’art.27, comma 1, e della legge 27.12.2006 n. 296, comma 628 dell’art.1, assicura la fornitura gratuita, totale o parziale, di libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019, tramite cedole librarie o voucher, a favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di 1° grado aventi sede sul territorio comunale.

La Giunta regionale della Campania, con deliberazione n°425 del 3.7.2018, pubblicata sul Burc n°47 del 9.7.2018, ha approvato i criteri di riparto del fondo statale per la fornitura libri di testo a.s. 2018/2019. Con l’allegato “A” alla citata DGR sono state dettate anche le modalità operative per ammettono al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne. Con l’allegato ‘“B” alla citata DGR si è preso atto dello schema di convenzione con I’ANCI regionale e le associazioni dei librai maggiormente rappresentative.

In data 1 agosto 2018, la Regione Campania, l'ANCI Campania, la A.L.I. - Associazione Librai Italiani Confcommercio-Imprese per l’Italia e il S.I.L. - Sindacato Italiano Librai e cartolibrai -Confesercenti, hanno sottoscritto “Convenzione per il diritto allo studio e l’efficienza della distribuzione delle cedole librarie alle famiglie”;

L’art. 2 della suddetta convenzione così recita: “La presente convenzione stabilisce la modalità di consegna alle famiglie dei buoni per i libri di testo sotto forma di cedola libraria o voucher allo scopo di assicurare la effettiva utilizzazione da parte degli aventi diritto nonché l'emersione e contrasto di potenziali comportamenti distorsivi sull’impiego dei contributi erogati. La data per la consegna delle cedole librarie o dei voucher da parte dei Comuni è fissata al 31.12.2018 per l’anno scolastico 2018-2019 ed al 15 ottobre per ciascuno degli anni scolastici successivi. Le cedole librarie, il cui valore sarà determinato dai Comuni in base alle proprie graduatorie e nei limiti del costo dei libri della dotazione dei testi nella classe frequentata come previsto dalla nota del MIUR prot. n.5571 del 29.3.2018 ai sensi del decreto del MIUR n.781/2013, sono emesse e distribuite anche per il tramite della rete scolastica, alle famiglie per il successivo utilizzo, presso le librerie affiliate ad A.L.I. O S.I.L. e/o comunque accreditate e convenzione: con i Comuni, per l’acquisto dei testi scolastici e degli altri sussidi didattici”.

Per adeguarsi a quanto stabilito dalla suddetta convenzione è comunque intenzione dell’ Amministrazione comunale avviare la procedura di accreditamento e susseguente convenzione con librerie che ne manifestino la disponibilità allo scopo di ampliare la platea dei soggetti che possono fornire i libri di testo e quindi ritirare le cedole librarie o voucher.

Con determinazione dirigenziale n.77 del 22/10/2018, è stato approvato lo schema di convenzione da sottoscriversi con librerie che ne manifestino la disponibilità, allegato a questo Avviso Pubblico.

I soggetti che intendono presentare istanza per l'inserimento nell'elenco degli esercenti e cartolibrai convenzionati con il Comune di Capodrise devono essere in possesso:

$1a)          dell'autorizzazione amministrativa per la vendita al dettaglio in sede fissa, rilasciata in conformità della legislazione vigente;

$1b)          dell’iscrizione alla CCIAA per la specifica categoria merceologica individuata dal codice attività ATECO 2007: 47.61.00 "Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati con esclusione della vendita di libri usati”. Ai fini del convenzionamento con il Comune di Capodrise, attesa la generale inclusività della macro categoria ATECO 2007: 47.6, i cartolibrai che ordinariamente affiancano la vendita di libri scolastici a quella di altri prodotti, avranno il solo onere di regolarizzare la propria posizione presso la CCIAA in merito all'estensione specifica dell'oggetto dell'autorizzazione posseduta.

$1c)          Il richiedente deve dichiarare, altresì:

1)Di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art.80 del D.lgs. n.50/2016;

2)L'inesistenza dì situazioni di pantouflage, cioè dì non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16 ter del D.lgs. n. 165/2001 come novellato dall'art. 1, comma 42, lett. I) della Legge n. 190/2012; in particolare il richiedente dichiarerà di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti dell'Amministrazione che hanno esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto della stessa (dirigenti, funzionari, titolari di funzioni dirigenziali, responsabili di procedimento ai sensi del D.lgs. n.163/2006);

3)L'inesistenza di relazioni di parentela o affinità, situazione di convivenza o frequentazione abituale tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti dell'azienda e i dirigenti (titolari di p.o.) e i dipendenti dell'Amministrazione (combinato disposto dell’art. 1, comma 9, lett. e) della Legge n. 190/2012 e dell'art. 6 del DPR n.62/2013);

4) Di essere in regola con gli obblighi in materia di tracciabilità finanziaria, di cui all'art 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i., indicando, in particolare, gli estremi identificativi dei conti correnti "dedicati" ai pagamenti nell'ambito delle commesse pubbliche ed i nominativi delle persone delegate ad operare su tale/i conto/i;

5) Che l’esercizio commerciale opera nel pieno rispetto delle leggi, dei regolamenti e ordinanze comunali vigenti, in tema di autorizzazione all’esercizio dell’attività, e rispetto delle normative in materia previdenziale, assicurativa e antimafia;

6) Che non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che non siano in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni;

7) L’insussistenza di sentenza di condanna passata in giudicato o di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art.444 del Codice di procedura penale per reati gravi in danno dello stato o della comunità che incidono sulla moralità professionale;

8) L’insussistenza di un procedimento pendente per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge 1423/56 o di una delle cause ostative previste dall’art.10 della Legge 575/65;

Sulla base delle domande pervenute ed ammesse sarà preliminarmente sottoscritta convenzione, come da schema allegato.

Successivamente sarà predisposto e pubblicato sul sito web del Comune, oltre che diffuso attraverso i principali canali di comunicazione istituzionale, l’elenco dei soggetti accreditati ai quali gli studenti potranno rivolgersi per spendere le cedole librarie o voucher.

CONVENZIONE

Sulla base delle domande pervenute ed ammesse sarà preliminarmente sottoscritta convenzione, come da schema allegato alla determina n. 77 del 22/10/18(ALL.D)

Successivamente sarà predisposto e pubblicato sul sito web del Comune, oltre che diffuso attraverso i principali canali di comunicazione istituzionale, l’elenco dei soggetti accreditati ai quali gli studenti potranno rivolgersi per spendere le cedole librarie o voucher.

MODALITA’ RITIRO CEDOLE E VOUCHER

Le cedole o voucher precompilate, a cura del Comune - Settore Pubblica Istruzione e. Politiche Sociali - saranno : consegnate alle istituzioni scolastiche che, a loro volta, provvederanno alla consegna direttamente agli esercenti la potestà genitoriale sugli alunni o, in alternativa ai loro rappresentanti legali o agli stessi studenti se maggiorenni.

Le cedole, pertanto non possono essere consegnate a rappresentanti di case editrici, esercenti di attività commerciali, e a persone non legate agli alunni dai suddetti rapporti. Conseguentemente, gli esercenti di librerie o cartolibrerie convenzionati possono ritirare le cedole esclusivamente dai soggetti prima individuati.

Solo gli esercenti di librerie/cartolibrerie accreditati e convenzionati con il Comune potranno ritirare le cedole emesse dal Comune, recanti la firma del dirigente comunale e consegnare agli utenti i libri adottati dalle relative scuole.

FATTURAZIONE

Le fatture elettroniche emesse dagli esercenti di librerie/cartolibrerie relative alle cedole ritirate dovranno essere indirizzate a Comune di Capodrise - Settore Pubblica Istruzione e Politiche Sociali.

Gli esercenti di librerie/cartolibrerie dovranno riportare in un’unica fattura gli importi complessivi relativi alle diverse classi di frequenza.

Al fine dei successivi controlli amministrativi e contabili, congiuntamente alla fattura dovrà essere trasmesso apposito elenco contenente i dati identificativi delle cedole o voucher ritirate (numero e data emissione), in assenza del quale non sarà possibile procedere alla liquidazione.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE - SCADENZA TERMINE

Gli esercenti che intendono accreditarsi e convenzionarsi con il Comune di Capodrise per fornire i libri scolastici per l’anno scolastico 2018/2019 dovranno presentare specifica domanda utilizzando la modulistica allegata, entro il termine perentorio del 12/11/2018.

La domanda, redatta secondo il modello allegato sub B) unitamente alla “dichiarazione sostitutiva” (ALL.C) deve essere presentata:

$1·         A mezzo PEC all’indirizzo  protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it, allegando la scansione con la prevista documentazione;

$1·         Consegnata a mano, allegando la prevista documentazione, all'Ufficio Protocollo del Comune, ubicato al piano terra della Casa Municipale in piazza A. Moro n.3. Il Settore Pubblica Istruzione e Politiche Scolastiche potrà effettuare controlli a campione per verificare l’effettivo esercizio dell’attività di vendita al dettaglio alla sede indicata dall’esercente nonché l’orario di apertura al pubblico.

Responsabile del procedimento è l’istruttore amministrativo dell’Ufficio Servizi sociali e scolastici -Sport - Pubblica istruzione del Comune di Capodrise, Enrico Pontillo, tel:0823-8362202; Email: servizi sociali.capodrise@tin.it; PEC: protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it

Dalla Casa Municipale, lì 22 OTTOBRE 2018

Il Segretario Comunale

Responsabile ad interim Servizi Scolastici

D.ssa Virginia Terranova

 

Bando di selezione per la partecipazione al progetto di servizio civile 2018 “punto e a capo…drise” - Avviso

Si comunica che il Consorzio di Cooperative Sociali Icaro, con sede legale in Santa Maria Capua Vetere alla via Merano n. 2, è stato incaricato, giusta determina del responsabile di area n. 82 del 29/11/2017 e successiva convenzione sottoscritta e conservata agli atti, di varie attività relative al progetto di cui trattasi incluse il reclutamento e la selezione dei partecipanti.

 

Si pubblica, pertanto, il documento pervenuto al protocollo dell'ente a firma del responsabile del servizio civile di "Icaro"- Consorzio di Cooperative Sociali s.c.r.l. relativo agli ammessi alla selezione ed al calendario dei colloqui motivazionali che si terranno presso la sede del Consorzio di Cooperative sociali Icaro in Santa Maria Capua Vetere alla via Merano n. 2:

Avviso relativo agli ammessi alla selezione e al calendario dei colloqui selettivi;

 

Per tutte le informazioni andare alla sezione del sito "Servizio Civile"

 

 

Capodrise, 17 Ottobre 2018

 

Il Segretario Comunale 

Responsabile ad interim del settore

Dott.ssa Virginia Terranova


 

Bando di gara - refezione istituto comprensivo "G. Gaglione" periodo gennaio 2019 - dicembre 2020

Bando di gara per l'affidamento del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo statale "G. Gaglione" del comune di Capodrise periodo gennaio 2019 – dicembre 2020. CIG: 7635116909

 

SI PUBBLICA IL BANDO RELATIVO ALLA GARA IN OGGETTO COMPLETA DEI RELATIVI ALLEGATI
 
ENTE APPALTANTE: Comune di Capodrise – Piazza Aldo Moro n.1 - 81020 Capodrise (CE) tel 0823/497308 – 0823/8362200 pec: protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it

OGGETTO DELL'APPALTO

L'oggetto dell'appalto è la gestione completa del servizio di fornitura derrate, preparazione e distribuzione dei pasti per il periodo Gennaio 2019-Dicembre 2020 a favore degli alunni della Scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Statale Giacomo Gaglione di Capodrise, plessi scolastici Iqbal Masih (sito in Via Cagliari) e Don Portento (sito in Via Mazzini 4-6).

Il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell'infanzia comprende l'attività di veicolazione dei pasti con idoneo mezzo di trasporto presso le scuole non dotate di cucina in loco, nonché la pulizia dei locali oltre alla fornitura e manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature deputate a tale scopo.

 

IMPORTO A BASE DI GARA - VALORE COMPLESSIVO DELL'APPALTO

L'importo a base d'asta è di € 3,50 oltre IVA per ogni singolo pasto comprensivo del costo di € 0,04 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (importo soggetto a ribasso € 3,46).
Il numero dei pasti per l'espletamento del servizio oggetto dell'appalto è determinano, in 40.000 pasti per il periodo considerato. Il valore presunto complessivo per la durata dell'appalto è determinato in € 140.000,00 (diconsi euro centoquarantamila/00) oltre IVA.
 

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La gara sarà espletata con procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, applicando quale criterio per la valutazione delle offerte, quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 e 144 del D.Lgs. 50/2016, teso a garantire il miglior rapporto qualità e prezzo, calcolato su un punteggio massimo di 100 punti di cui 70 per l'offerta tecnica e 30 per l'offerta economica.

 

TERMINE RICEZIONE OFFERTE

Termine perentorio ore 12.00 di Venerdì 2 Novembre 2018 come puntualmente indicato nel timing gara di cui al disciplinare.

 

Capodrise, 1 Ottobre 2018

 

Il Segretario Comunale

Il Responsabile ad interim

del Settore Pubblica Istruzione

Dott.ssa Virginia Terranova

 


 

Rinnovo pubblicazione determina Settore Servizi Sociali n. 49/2018 (Reg.gen.n.450 del 26/09/2018)

Si comunica che si è provveduto ad apportare delle modifiche agli allegati della determina n. 49 del Settore Servizi sociali (AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA PERIODO GENNAIO 2019 – DICEMBRE 2020- CIG: 7635116909- Determina a contrarre ex art. 192 T.u.e.l.; approvazione bando di gara ed allegati-Reg.gen. n.450 del 26/0/2018), essendosi ritenuta opportuna la rettifica di errori materiali presenti nel bando e disciplinare allegati. Il provvedimento è consultabile sull'Albo Pretorio on-line.

Il Segretario Comunale

Virginia Terranova

 

Reintroduzione area pedonale urbana in Via Dante Alighieri

Il Comando di Polizia Municipale porta a conoscenza della cittadinanza che, a partire da Martedì 18 settembre p.v., con propria Ordinanza n. 44 del 17/09/2018, sarà istituita nuovamente l’area pedonale urbana in Via Dante Alighieri nei giorni e fasce orarie scolastiche, in particolare: dalle 8:00 – 8:30 e dalle 13:00 alle 14:30 nel periodo compreso tra il mese settembre ed il mese di giugno, escluso festivi e prefestivi.

Di conseguenza, sarà invertito il senso unico di marcia di Via Leonardo Da Vinci, con direzione di marcia consentita da Via Dante Alighieri verso Via S. Lucia.

Si fa presente che il rispetto dell’area pedonale urbana di Via dante Alighieri sarà monitorato dalle apposite telecamere di videosorveglianza con l’ausilio dell’apposito lettore di targhe (OCR) permettendo, in tal senso e secondo quanto previsto dall’apposito regolamento, la rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada.

Il personale del locale Comando di Polizia Municipale è a completa disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione.

 

Altresì, lo stesso è autorizzato ad effettuare attività di informazione ed educazione stradale alla nuova segnaletica fino al 19/09/2018. Il testo integrale dell'ordinanza è consultabile sul portale istituzionale del Comune di Capodrise.


Per info contattare: centralino 0823/820777 - servizio WhatsApp 338-9858093.
Si invitano tutti i cittadini ad una fattiva collaborazione e a prestare massima attenzione alla nuova segnaletica.

 

Il Comandante della Polizia Municipale.

 

Planimetria Ord. n. 44

 

Modifiche sperimentali alla viabilità cittadina ordinanza n. 42/2018

Il Comando di Polizia Municipale porta a conoscenza della cittadinanza che, a partire da Martedì 11 settembre p.v. e successivamente da Giovedì 13 settembre p.v., entrerà in vigore la segnaletica stradale istituita con propria Ordinanza n. 42 del 11/09/2018, ciò in attuazione delle modifiche disposte con Delibera di Giunta Comunale n. 130 del 10/09/2018.

A seguito di tali disposizioni viene modificata, in VIA SPERIMENTALE, la circolazione veicolare in Via L. Di Bernardo – Via L. Vanvitelli – Via F. Rao (tratto compreso tra Via G. Gaglione e Via Casa Fusco) – Via San Donato, il tutto come indicato e rappresentato nell'allegata planimetria della nuova viabilità.

Il personale del locale Comando di Polizia Municipale è a completa disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione.

Altresì, lo stesso è autorizzato ad effettuare attività di informazione ed educazione stradale alla nuova segnaletica fino al 16/09/2018. Il testo integrale dell'ordinanza è consultabile sul portale istituzionale del Comune di Capodrise. Per info contattare: centralino 0823/820777 - servizio WhatsApp 338-9858093. 
Si invitano tutti i cittadini ad una fattiva collaborazione e a prestare massima attenzione alla nuova segnaletica.


Il Comandante della Polizia Municipale.

 

Stradario Ordinanza n. 42

 

COMUNE DI CAPODRISE

Piazza Aldo Moro, 3

81020 - Capodrise CE

Tel: +39 0823 836 200

Pec:

protocollo@pec.comune.

capodrise.caserta.it

Emergenze - Comando PM: +39 338 98 58 093

 

C.F.: 80007410618

P. IVA: 01283770616


 
tari

servizio-civile-6x4-800x500 c-500x383

pec

p060_1_00

Hai intenzione di effettuare uno spettacolo musicale nel tuo locale, all'esterno o in spazi pubblici?
Leggi le procedure da seguire e quale documentazione presentare.

 

Codice Etico

Orari della biblioteca

La biblioteca comunale è temporaneamente chiusa.
Per informazioni si può contattare gli operatori:

Giuseppe Campomaggiore 0823 836206

Anna Costantino 0823 836209


 

Contatore visite


0Visite odierne:120
1Visite ieri:286
2Visite mese corrente:4097
3Visite mese precedente:5647
4Visite anno corrente:53251
5Visite anno precedente:61163
6Visite totali:321063