Home Bandi e concorsi Innovazione annuale dell’elenco di avvocati singoli o associati

Innovazione annuale dell’elenco di avvocati singoli o associati

Il Segretario Comunale, Responsabile del Servizio

RICHIAMATO il comma 1 dell’art. 5 del vigente Regolamento per l’organizzazione della gestione del contenzioso e per il conferimento di incarichi di patrocinio legale (approvato con deliberazione di C.S. n. 34 del 7/05/2015, e successivamente modificato ed integrato con deliberazioni di C.S. n. 2/2016 e di C.C. 18/2018): ”Per l’affidamento degli incarichi legali è istituito apposito elenco aperto dei professionisti singoli o associati , esercenti l’attività di assistenza e patrocinio dinanzi alle Autorità Giudiziarie, la cui tenuta è demandata al Responsabile dell’Area Amministrativa che ne curerà l’innovazione con cadenza annuale

RILEVATO che in data 20/10/2017, con deliberazione di G.C. n. 96, si approvava l’elenco, distinto in 5 sezioni, degli avvocati cui affidare incarichi di assistenza e patrocinio dell'Ente – ANNO 2017-2018

RENDE NOTO CHE

Occorre procedere al rinnovo annuale del citato elenco.
L’elenco è pubblico ed è ripartito in 5 sezioni:
- Controversie dinanzi al Giudice di Pace;
- Controversie dinanzi al Tribunale Civile e dinanzi alle Corti di Appello;
- Controversie dinanzi agli Organi di Giustizia Amministrativa di primo grado e Magistratura Contabile;
- Controversie dinanzi al Tribunale Penale e Corte di Appello;
- Controversie dinanzi alle Magistrature superiori.
Possono essere iscritti nell’elenco gli avvocati, o il capogruppo per gli studi associati, iscritti all’ordine degli avvocati
Possono essere iscritti nelle prime due sezioni della short list anche i Praticanti Avvocati Abilitati per la cura dei procedimenti pendenti di fronte al Giudice di Pace ed al Tribunale in composizione monocratica, secondo i limiti di legge
E’ fatta salva la facoltà di individuare altri avvocati non iscritti laddove l’eccezionalità e l’importanza del contenzioso giustifichino un affidamento fiduciario al di fuori dell’elenco.

PRESENTAZIONE DOMANDA

I professionisti interessati all’inserimento nell’elenco, nel termine del 31 dicembre del corrente anno 2018 decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso all’Albo on-line, sul sito internet dell’Ente e nella Sezione Amministrazione Trasparente, dovranno far pervenire apposita domanda mediante uno dei seguenti mezzi:
- posta certificata elettronica all’indirizzo protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it
- consegna a mano presso l’ufficio protocollo
- con raccomandata all’indirizzo "Comune di Capodrise - Via Giannini, Palazzo delle Arti – 81020 Capodrise (CE).
Alla domanda di iscrizione del professionista deve essere allegata la seguente documentazione:
- Autocertificazione con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., attestante l’iscrizione all’Albo Professionale, o l’abilitazione al patrocinio per i praticanti avvocati abilitati, l’eventuale iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori, l’insussistenza di cause ostative a norma di legge a contrarre con la Pubblica Amministrazione, l’insussistenza di condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi con l’Ente;
- Dichiarazione di presa conoscenza e accettazione del vigente Regolamento per l’organizzazione della gestione del Contenzioso e per il conferimento di incarichi di patrocinio legale.
- Dichiarazione di accettazione, all’atto della sottoscrizione della convenzione, dei compensi professionali di cui al Regolamento.
- Dichiarazione di impegno a non accettare incarichi da terzi, pubblici o privati, contro l’Amministrazione Comunale per tutta la durata del rapporto instaurato.
- Curriculum di studio, degli incarichi assolti e delle attività svolte, con indicazione delle specializzazioni e delle pubblicazioni.
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
- Curriculum VITAE in formato europeo, debitamente firmato.

FORMAZIONE ELENCO

La formazione dell’elenco, che sarà predisposto in ordine alfabetico, non pone in essere alcuna procedura selettiva né prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, neanche con riferimento all’ordine di presentazione delle domande, né è prevista attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, ma costituisce individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi della trasparenza, di avvocati ai quali poter affidare incarichi professionali.
L’inserimento nell’elenco non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Capodrise, né l’attribuzione di alcun diritto al richiedente in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DLGS 196/2003

Ai sensi del D. LGS. n. 196 /2003 e del Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR), si informa che tutti i dati personali trasmessi dai professionisti interessati saranno trattati unicamente per le finalità di gestione della presente procedura.

Il Segretario Comunale

Responsabile del Servizio
Dott.ssa Virginia Terranova

Consula il regolamento comunale per l'Organizzazione della gestione del Contenzioso e conferimento di incarichi di patrocinio legale;

Ultimo aggiornamento (Lunedì 19 Novembre 2018 11:09)