.

Newsletter

La Newsletter consente a chi si iscrive di ricevere gli aggiornamenti che vengono pubblicati nel sito del Comune di Capodrise direttamente nella propria casella di posta elettronica



Login



Home

Corso di formazione per messi notificatori

La Finanziaria 2007 ha apportato rilevanti novità, anche per il “Messo Notificatore”.

L’art. 1, ai commi 158, 159 e 160 disciplina, infatti, le nuove modalità di nomina di tali Messi, nonché un più ampio raggio di operatività che il Legislatore ha voluto riservare agli stessi.

I Messi si occuperanno delle notifiche degli avvisi di accertamento e delle ingiunzioni fiscali e potranno essere nominati tra i dipendenti delle Amministrazioni Locali, tra soggetti che, per le attività svolte in precedenza, offrono garanzie all’Ente ed ancora tra i dipendenti dei soggetti abilitati di cui al D.Lgs.446/97.

Al fine di ottenere la nomina occorre la partecipazione ad un apposito corso di formazione e qualificazione ed il superamento di un esame di idoneità.

Dunque, per la qualificazione professionale del personale, il Comune di Capodrise ha ritenuto di organizzare per il giorno 18 dicembre p.v., un corso, nel quale, oltre all’aspetto teorico, verrà posto l’accento sull’organizzazione pratica del messo, con ipotesi di simulazione di notifica.

La partecipazione è riservata n. 50 maggiorenni residenti di questo comune con titolo di studio di scuola media superiore.

Alla fine della giornata di formazione verrà consegnato ai partecipanti un questionario a risposta multipla, per il rilascio dell’attestato di idoneità.

LA QUALIFICA ACQUISITA CONSENTIRA’ L’ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI DI MESSO NOTIFICATORE NELL’AMBITO DEL TERRITORIO DELL’ENTE LOCALE CHE HA AUTORIZZATO IL CORSO, TRAMITE APPOSITA DETERMINA.


PROGRAMMA

Apertura dei lavori: Ore 9,00 Pausa: Ore 13,00

Ripresa dei lavori: Ore 14,00

Esame con questionario a risposta multipla: Ore 16,00 Chiusura lavori: Ore 16,30

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è necessario inviare la scheda di adesione, scaricabile dal sito del Comune di Capodrise, a partire dalla data di pubblicazione all’albo pretorio dell’avviso ed entro le ore 12,00 del giorno 17 dicembre pervenute al protocollo generale dell’Ente (a mano o tramite raccomandata materialmente pervenuta entro la data di scadenza al protocollo generale) oppure per il tramite del seguente indirizzo di posta elettronica:  protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it

Si precisa che nel caso il numero dei partecipanti dovesse essere superiore a 50, si procederà tramite estrazione a sorte.

Agli eventuali sorteggiati sarà recapitato, tramite mail, il materiale didattico inerente il corso.

REGOLE PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO FINALE DI IDONEITA’:

1.

Al termine della giornata di formazione, ad ogni partecipante sarà

consegnato un questionario composto da 20 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso.

2.

L’attestato finale di idoneità sarà rilasciato ai soggetti che abbiano superato con esito positivo il questionario finale del corso stesso, rispondendo in modo esatto ad un totale di n. 16 domande su 20.


Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n. 296

$1158.  Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell’ufficio competente, con provvedimentoformale,puònominareunoopiùmessinotificatori.

$1159.   I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell’amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonché tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell’ente locale, ed il superamento di un esame diidoneità.

$1160.   Il messo notificatore esercita le sue funzioni nel territorio dell’ente locale che lo ha nominato, sulla base della direzione e del coordinamento diretto dell’ente ovvero degli affidatari del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni. Il messo notificatore non può farsi sostituire né rappresentare da altrisoggetti.

$1161.    Gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonché all’accertamento d’ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avvisomotivato.

Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni

 

Scheda di adesione


 

 

COMUNE DI CAPODRISE

Piazza Aldo Moro, 3

81020 - Capodrise CE

Tel: +39 0823 836 200

Pec:

protocollo@pec.comune.

capodrise.caserta.it

Emergenze - Comando PM: +39 338 98 58 093

 

C.F.: 80007410618

P. IVA: 01283770616

servizio-civile-6x4-800x500 c-500x383

pec

p060_1_00


 
tari
Hai intenzione di effettuare uno spettacolo musicale nel tuo locale, all'esterno o in spazi pubblici?
Leggi le procedure da seguire e quale documentazione presentare.

 

CAPODRISESIDIFFERENZIA

 

Codice Etico

Orari della biblioteca

La biblioteca comunale è temporaneamente chiusa.
Per informazioni si può contattare gli operatori:

Giuseppe Campomaggiore 0823 836206

Anna Costantino 0823 836209


 

Contatore visite


0Visite odierne:14
1Visite ieri:139
2Visite mese corrente:3312
3Visite mese precedente:6287
4Visite anno corrente:58448
5Visite anno precedente:63443
6Visite totali:265097