Home Avvisi Avviso relativo ai documenti acquisiti al protocollo dell'ente.

Avviso relativo ai documenti acquisiti al protocollo dell'ente.

Acquisizione di documenti al protocollo dell'ente - Limiti alla registrazione al protocollo di atti carenti di firma autografa e/o sprovvisti di indicazione precise circa la provenienza.

Si allega circolare redatta dalla scrivente, Segretario Comunale e Responsabile Area Affari Generali, trasmessa ai dipendenti dell'ente addetti all'Ufficio Protocollo al fine di fornire precise indicazioni operative in ordine all'acquisizione dei documenti al protocollo comunale.

Come si evince dalla lettura della nota allegata in calce, possono essere protocollati, se provenienti da privati, solo i documenti cartacei cui sia stata apposta in calce la firma autografa. Per le pubbliche amministrazioni, in caso di atti (anche cartacei) prodotti con sistemi informatici la firma è sostituibile dall'indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile. Non saranno, dunque, protocollate lettere anonime (senza indicazione del mittente e senza firma) oppure  lettere di un privato senza una firma che sia autografa (cioè fatta a mano) ed olografa (cioè fatta a penna); non può essere, altresì, acquisita al protocollo una fotocopia di un documento firmato, né è protocollabile una fotografia, un prospetto o qualsiasi altro documento cartaceo, se sono sprovvisti di indicazione della provenienza (carta intestata, oppure nome cognome e indirizzo del mittente) e di firma a mano.

Capodrise, 25 Gennaio 2019

Il Segretario Generale

Responsabile Area Affari Generali

Responsabile per la prevenzionbe della corruzione