fino al 31/01/2020

Misure di prevenzione negli esercizi commerciali aperti al pubblico ai sensi del DPCM 26 aprile 2020

Si avvisa la cittadinanza che a decorrere dal 4 maggio 2020 restano sospese le attività commerciali al dettglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’Allegato 1 del DPCM 26 aprile 2020, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. In particolare

SONO CHIUSI (indipendentemente dalla tipologia di attività svolta): i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.

SONO APERTI: Ipermercati, Supermercati, Discount di alimentari, Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, Commercio al dettaglio di prodotti surgelati, Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici, Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2), Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati, Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco:47.4), Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico, Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari, Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione, Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici, Farmacie, Commercio al dettaglio in altri   esercizi   specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica (Parafarmacie), Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati, Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale, Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici, Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia, Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini, Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione, Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo   di   prodotto   per corrispondenza, radio, telefono, Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici, Commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria, Commercio al dettaglio di libri, Commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati, Commercio al dettaglio di fiori, piante, semi e fertilizzanti. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa ai sensi del DPCM 26 aprile 2020 sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.

Si raccomanda altresì l'applicazione delle seguenti misure di prevenzione:

-MANTENIMENTO DEL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI 1 METRO

-SANIFICAZIONE DEI LOCALI ALMENO DUE VOLTE AL GIORNO

-FREQUENTE AREAZIONE NATURALE DEI LOCALI

-AMPIA FRUIBILITÀ DEI SISTEMI DI DISINFEZIONE DELLE MANI SIA NELL’ACCESSO AL LOCALE CHE IN PROSSIMITÀ DEI PRODOTTI DA SCAFFALE CHE DELLE CASSE PER IL PAGAMENTO

-UTILIZZO DELLE MASCHERINE PERSONALI IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ ANCHE TEMPORANEA DI MANTENIMENTO DEL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI 1 METRO

-UTILIZZO DEI GUANTI “USA E GETTA” IN PARTICOLARE PER L’ACQUISTO DI ALIMENTI E BEVANDE

-ADEGUATA INFORMAZIONE GRAFICA CIRCA GLI OBBLIGHI DI MANTENIMENTO DEL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE E DELLE MISURE ATTE ALLA PREVENZIONE DAL CONTAGIO

-INGRESSO DIFFERENZIATO AI LOCALI SECONDO LE PRESCRIZIONI DI CUI AL DPCM 26 APRILE 2020 E ALLE ORDINANZE REGIONALI E COMUNALI ADOTTATE.

Leggi l'avviso completo

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 06 Maggio 2020 12:22)

locandinaCalendarioRaccoltaDifferenziata2020

3Visite mese precedente:12035