.

Newsletter

La Newsletter consente a chi si iscrive di ricevere gli aggiornamenti che vengono pubblicati nel sito del Comune di Capodrise direttamente nella propria casella di posta elettronica



Login



Home Titolare potere sostitutivo

Titolare potere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile del procedimento

  • Potere sostitutivo: Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito con legge n.35/2012) ha ulteriormente potenziato gli strumenti a disposizione del privato a fronte del superamento del termine previsto per la conclusione dei procedimenti amministrativi. Con evidente favor per il cittadino, che viene in tal modo esonerato dal più dispendioso ricorso giurisdizionale, i commi da 9 bis a 9 quater dell’art. 2 L.241/90 delineano, infatti, per il caso di mancata o ritardata conclusione del procedimento amministrativo, il meccanismo sostitutivo che di seguito si riporta nel dettaglio:
  • L’organo di governo dell’ente è innanzitutto, tenuto ad individuare, nell’ambito delle figure apicali dell’amministrazione, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia dei funzionari competenti.
  • Per ciascun procedimento, sul sito internet istituzionale dell’amministrazione deve essere inoltre pubblicata, in formato tabellare e con collegamento ben visibile nella homepage, l’indicazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo e a cui l’interessato può rivolgersi per ciascun procedimento.
  • Il soggetto munito del potere sostitutivo, in caso di ritardo, comunica senza indugio il nominativo del responsabile, ai fini della valutazione dell’avvio del procedimento disciplinare, secondo le disposizioni del proprio ordinamento e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. In caso di mancata ottemperanza agli obblighi previsti in ordine all’esercizio del potere sostitutivo, tale soggetto assume la medesima responsabilità del dirigente o del funzionario inadempiente, oltre a quella propria.
  • Scaduti inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il soggetto privato può rivolgersi, per richiedere l’intervento sostitutivo, al responsabile munito del potere sostitutivo (anche attraverso l’indirizzo di posta elettronica a ciò dedicato) perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
  • Il responsabile munito del potere sostitutivo è tenuto, entro il 30 gennaio di ogni anno, a comunicare all’organo di governo, i procedimenti, suddivisi per tipologia e strutture amministrative competenti, nei quali non è stato rispettato il termine di conclusione previsto dalla legge o dai regolamenti.

Le richieste di intervento indirizzate al Segretario Generale, Dott.ssa Virginia Terranova, in qualità di Responsabile del potere sostitutivo, nelle more di adozione di provvedimento ad hoc da parte dell'organo competente, potranno essere inoltrate:

 A) per coloro che sono dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) direttamente all’indirizzo PEC:    segreteriocomunale.capodrise@asmepec.it;

 B) per coloro che non sono dotati di un indirizzo PEC, direttamente all'Ufficio protocollo del Comune di Capodrise.

Recapiti: tel. 0823/836200 – fax 0823/828215

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Marzo 2018 13:41)

 

COMUNE DI CAPODRISE

Piazza Aldo Moro, 3

81020 - Capodrise CE

Tel: +39 0823 836 200

Pec:

protocollo@pec.comune.

capodrise.caserta.it

Emergenze - Comando PM: +39 338 98 58 093

 

C.F.: 80007410618

P. IVA: 01283770616

pec

p060_1_00


 
tari
Hai intenzione di effettuare uno spettacolo musicale nel tuo locale, all'esterno o in spazi pubblici?
Leggi le procedure da seguire e quale documentazione presentare.

 

CAPODRISESIDIFFERENZIA

 

Codice Etico

Orari della biblioteca

La biblioteca comunale è temporaneamente chiusa.
Per informazioni si può contattare gli operatori:

Giuseppe Campomaggiore 0823 836206

Anna Costantino 0823 836209


 

Contatore visite


0Visite odierne:79
1Visite ieri:126
2Visite mese corrente:2808
3Visite mese precedente:4495
4Visite anno corrente:35051
5Visite anno precedente:63443
6Visite totali:241700