Home Avvisi AVVISO DI ALLERTA PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

AVVISO DI ALLERTA PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

La Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della REGIONE CAMPANIA,
Visto e tenuto conto del bollettino meteorologico emesso dal Dipartimento della Protezione Civile,e il Bollettino Meteorologico Regionale odierno (Prot.2017. del 04.01.2017) e l’Avviso Regionale di Avverse Condizioni Meteo (Prot.2016. del 04.01.2017) emesso dal Centro Funzionale della Regione Campania,
AVVISA I SINDACI DELLA REGIONE CAMPANIA
che sono previsti i seguenti fenomeni meteorologici avversi a partire
dalle ore 06:00 di giovedì 05 gennaio 2017 e per le successive 48 ore:
zona di allerta 1-3–5-6 e 8

Precipitazioni e Neve: Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, in attenuazione dal pomeriggio di giovedì. Localmente nevose dal pomeriggio di giovedì, a quote collinari; quota neve in progressivo abbassamento dalla sera, fino al livello del mare, con apporti al suolo deboli o localmente moderati.
Gelate: Gelate persistenti a quote collinari dal pomeriggio di giovedì, in progressivo abbassamento, fino in pianura, dalla sera
Venti: Forti settentrionali dal pomeriggio di giovedì.
Mare: Intensificazione del moto ondoso fino ad agitato, soprattutto al largo e lungo le coste esposte ai venti.
zona di allerta 2-4 e 7
Precipitazioni e Neve: Precipitazioni sparse, a prevalente carattere nevoso oltre i 700m; quota neve in progressivo abbassamento dalla mattinata di giovedì, fino in pianura, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti.
Gelate: Gelate persistenti a quote superiori ai 500m dalla tarda mattinata di giovedì, in progressivo abbassamento, fino in pianura.
Venti: Forti settentrionali con locali rinforzi

INVITA I SINDACI DELLA REGIONE CAMPANIA, PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE NEVOSO INIZIALMENTE SUI RILIEVI INTERNI A QUOTA SUPERIORE AI 700 MT. CON QUOTA NEVE IN DIMINUZIONE NEL CORSO DEL POMERIGGIO DI GIOVEDÌ 5 E IN ULTERIORE DIMINUZIONE DURANTE LA NOTTE.
IL CONSISTENTE CALO DELLE TEMPERATURE FAVORIRANNO, GIÀ DALLA SERA, LA FORMAZIONE DI GELATE PERSISTENTI A QUOTE COLLINARI FINO A RAGGIUNGERE IN SERATA LE ZONE PIANEGGIANTI.

PERTANTO, RIGUARDO AI FENOMENI SEGNALATI, SI RACCOMANDA DI ADOTTARE OGNI UTILE PROVVEDIMENTO DI COMPETENZA DI CONTRASTO AI FENOMENI PREVISTI DALLE RISPETTIVE PIANIFICAZIONI AI FINI DELLA SICUREZZA STRADALE E PER MITIGARE I PREVEDIBILI DISAGI ALLA POPOLAZIONE ED EVITARE, PER QUANTO POSSIBILE, CONDIZIONI DI ISOLAMENTO DEI CENTRI ABITATI E DELLE ZONE PERIFERICHE.

S'INVITA DI PORRE IN ESSERE OGNI UTILE DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE, IN PARTICOLARE NELLE ZONE SENSIBILI, CIRCA LA POSSIBILITÀ DELLE INSIDIE DOVUTE AL MANTO STRADALE GHIACCIATO. SI ESORTANO GLI ORGANI DI POLIZIA LOCALE AL CONTROLLO DELL'APPLICAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI CIRCOLARE CON PNEUMATICI DA NEVE O CON CATENE A BORDO IN PARTICOLARE PER I VEICOLI DIRETTI NELLE ZONE INTERNE DOVE SONO PREVISTI DISAGI MAGGIORI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE.

S'INVITANO I SINDACI IN INDIRIZZO DI ALLERTARE LE PROPRIE STRUTTURE ASSISTENZIALI PER FORNIRE EVENTUALE SOCCORSO E ASSISTENZA ALLE FASCE FRAGILI DELLA POPOLAZIONE ED EVENTUALE RICOVERO IN STRUTTURE ADEGUATE PER PERSONE IN STATO D'INDIGENZA O SENZA FISSA DIMORA.

INOLTRE, IN CONSIDERAZIONE DELLA PREVISIONE DI VENTI FORTI SETTENTRIONALI, SI RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE A VERDE PUBBLICO E ALLE STRUTTURE SOGGETTE ALLE SOLLECITAZIONI DEI VENTI PROVVEDENDO ALL'EVENTUALE MIGLIORAMENTO DELL'ANCORAGGIO.

INFINE, PER QUANTO ATTIENE ALLE CONDIZIONI DEL MARE, S'INVITANO I SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE AD ELEVARE LO STATO DI VIGILANZA PER I MEZZI IN NAVIGAZIONE E PER LE ZONE COSTIERE E LE MARINE ESPOSTE A NORD.
QUESTO CE. SI. SEGUIRÀ L'EVOLUZIONE DEI FENOMENI ATTESI FINO AL LORO ESAURIMENTO E RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE A EVENTUALI SUCCESSIVI AVVISI O COMUNICAZIONI IN MERITO.

IL RESPONSABILE DELLA SALA OPERATIVA
GEOM. VINCENZO CINCINI

D'ORDINE DEL DIRETTORE GENERALE
DOTT. ITALO GIULIVO

Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento.